E' stata pubblicata la circolare RU 9182 del 10 aprile 2013 che definisce le nuove tempistiche e la metodologia di attuazione del nuovo protocollo MCTCNet2.

Le necessità di approfondimenti emerse nella verifica dei software applicativi dei costruttori e la necessità di ulteriori implementazioni e correttivi tecnici, ha richiesto tempi di verifica dei software molto più lunghi di quelli inizialmente prevedibili. Come naturale conseguenza, risultano superati i precedenti Cronoprogrammi, allegati dapprima alla circolare 29298 dell'11 agosto 2009 poi alla circolare 26222 del 28 settembre 2012.

Ciò premesso, la circolare in oggetto recepisce le esigenze, in termini di tempo, che si sono rese necessarie per effettuare le verifiche di conformità dei software e descrive, con puntualità, le procedure di aggiornamento.

In particolare la circolare precisa, a differenza dei precedenti Cronoprogrammi, che saranno comunque rilasciati i certificati di idoneità per quei software che al 1 ottobre 2013 avranno ottenuto un esito favorevole durante i controlli di conformità, dando inizio al percorso di aggiornamento che avrà una durata di 18 mesi.

Nel corso dei primi sei mesi, quindi entro e non oltre il 31 marzo del 2014 si dovrà procedere ad aggiornare i software PCPrenotazione e PCStazione. L'aggiornamento dei software può essere effettuato in qualunque momento nell'arco dei sei mesi.

I successivi 12 mesi, quindi entro il 31 marzo 2015, saranno necessari per aggiornare le attrezzature e più specificatamente devono essere adeguate all'atto della verifica periodica annuale.


Vi invitiamo a leggere i contenuti della circolare che potete scaricare dal link sotto riportato

Go to top